Shopify Developer: perchè ho scelto Shopify

Perchè scelto Shopify?

Spesso tutto inizia così: “Mi serve un e-commerce”.

Inizia con la consapevolezza che sia il momento di creare qualcosa sul web. Con la consapevolezza che il mondo si stia spostando su internet e che gli acquirenti, inevitabilmente, sposteranno i loro acquisti su internet.

Spesso però il cliente non ha le idee chiare. Parla per sentito dire senza conoscere pro e contro delle varie piattaforme.

E allora si rivolge a persone che hanno conoscenza diretta dei software, dei pro e dei contro.

Spesso però parlano con consulenti che sono di parte, che sviluppano solo in una piattaforma o che sanno e non dicono, quali siano effettivamente le differenze tra una piattaforma e l’altra.

Quali sono le piattaforme e-commerce più diffuse?

Il mondo e-commerce è pieno di soluzioni per tutti i gusti.

Tante piattaforme con caratteristiche diverse una dalle altre.

Attualmente si sente parlare molto di Magento, Shopify, Woocommerce.

 

Shopify developer

Io sviluppo per tutte queste piattaforme e negli ultimi anni ho lavorato quasi esclusivamente su Magento ma penso che l’aria stia cambiando. Mi sto spostando sempre più su Shopify.

Shopify: ecco perché mi piace

Shopify è un “SaaS” (Software as a Service).

E’ un servizio a pagamento. In altre parole offre la possibilità di creare di creare un e-commerce personalizzato a pagamento.

Allora non è un open source? Non è gratis?

Non, non lo è. Ma a ben pensare nemmeno Magento, il software che per anni ha spopolato, lo è.

O meglio. Fino a qualche mese fa lo era, ed esiste ancora la versione community, ma forse anche qui il vento sta cambiando o è già cambiato da tempo.

Prima c’era Magento 1. Ora è obsoleto ed è necessario a passare a Magento 2. Un software molto potente, super completo ma molto pensate. Molto impegnativo a livello economico.

Magento ha una versione “gratuita” (meglio definirla open source) questa ha comunque costi annuali decisamente alti.

Shopify Frontend

Si perché per creare uno negozio e-commerce su Magento e farlo funzionare bene è necessario avere un buon budget.

Budget da spendere nello sviluppatore e nel sistemista. Figure indispensabili per creare il sito e-commerce e fare manutenzione.

Possiamo quindi parlare di Magento gratis? Certo, non esiste acquisto di licenza (almeno nella versione Community) ma i costi per la creazione e manutenzione sono veramente importanti.

Perchè Shopify?

Perché a fronte di un costo mensile contenuto, permette di avere una piattaforma altamente performante, semplice da usare lato cliente, già ottimizzata dal punto di vista delle performance, con un backend rapido e semplice.

Parlo di una piattaforma con un ottimo livello di performance che permette di limitare al massimo le problematiche lato tecnico e sviluppo. Il budget quindi può essere utilizzato per lavorare sulla parte più importante: vendere!!!

Questo sarebbe sufficiente per rendere Shopify la migliore per ogni tipologia di vendita online.

Contattami per informazioni

I vantaggi si Shopify secondo me

1. Soluzione veloce per chi vuol iniziare a vendere rapidamente.

Confrontandola con le altre varie piattaforme attualmente in commercio è una soluzione sicuramente molto veloce, rapida, economica. Permette un abbassamento importante dei costi di progettazione e sviluppo. Questo perché si limitano molto i costi per installazione e manutenzione del server.

2. Bassi costi di sviluppo e personalizzazione

Lo sviluppo di un negozio e-commerce in Shopify richiede un investimento molto contenuto sia in area sviluppo e implementazione perchè riduci drasticamente i costi dell’infrastruttura necessaria. E’ sufficiente creare un account e da quel momento il negozio è online.

3. Costi server: non saranno più un problema

Shopify permette di limitare al massimo i costi di hosting del server. Grazie ad una fee mensile decisamente contenuta è possibile avere dei costi annuali veramente bassi

4. Tanti template grafici e tante app

Sullo store di Shopify sono presenti tantissimi template grafici gratis e a pagamento. Una scelta veramente vasta. Inoltre è possibile anche andare a lavorare sul codice se il template ha bisogno di aggiustamenti e modifiche.

5. Assistenza 24 su 24. Mai soli.

Assistenza Shopify 24h, 7 giorni su 7, che permette di risolvere problemi, intoppi e bug di varia natura. Senza contare che è presente una community molto attiva sia italiana che internazionale. Inoltre tanta tanta documentazione.

6. Ampia documentazione per creare integrazioni

Tanta documentazione per permette di increare integrazioni per gestionali su Shopify per non lasciare niente al caso.

7. Meno sviluppo più marketing

Ecco quello che secondo è il nodo centrale. Investire meno in sviluppo per concentrarsi su quello che veramente conta. Marketing e vendite. Abbattendo le spese del budget legati a progettazione e sviluppo possiamo alzare quelli per marketing e vendite.

Contattami per informazioni