Qual’è il l’ ecommerce migliore?

Voglio sfatare un mito: non esiste un e-commerce migliore di un altro. Esistono vari strumenti, ognuno adatto alle proprie necessità. Personalmente utilizzo Magento e Woocommerce di WordPress. Li reputo ottimi software adatti a diversi tipi di utenza.

Qual’è il software e-commerce più diffuso

Se dovessimo solo ragionare dalle statistiche per decidere quale software usare la nostra scelta ricadrebbe su Woocommerce. In realtà, penso che queste statistiche servano a poco e niente. Penso che la scelta della piattaforma da utilizzare vada scelta in base all’utilizzo che se ne farà, in base alla propria idea di business.

software-ecommerce-piu-diffuso

 

Magento e Woocommerce a confronto

Molti mi chiedono quali peculiarità ha uno rispetto all’altro e per cosa preferire Magento a Woocommerce e viceversa. Il modo migliore penso sia fare un confronto diretto analizzando le caratteristiche di ognuno.

Magento Woocommerce
facilità di utilizzo Ha un backend completo. Ovviamente, quando uno strumento è completo è più complesso da capire. Niente di troppo difficile comunque Il suo punto di forza è la semplicità sia nella gestione dei contenuti che del prodotto. Inoltre ha la possibilità di inserire i post in modo visuale. Ottimo.
Qual’è migliorare per il Seo  Non è il suo lavoro primario ma lo fa comunque molto bene. Woocommerce è un plugin di WordPress. Per questo è sicuramente ottimo per fare Seo. Esistono tantissimi plugin che aiutano a fare una buona Seo
Richieste hardware Per girare bene, senza rallentamenti, ha bisogno di hardware di qualità. Rispetto a Magento richiede una macchina decisamente più piccola.
Quantità prodotti Magento è un e-commerce puro, quindi adatto a cataloghi di grosse dimensioni.  Può gestire agevolmente cataloghi di un migliaio di prodotti. Tuttavia, mi sentire di sconsigliarlo per cataloghi di dimensioni superiori.
Facilità nel cambio di template e personalizzazioni Entrambi richiedono personale specializzato. Cambiare un templatenon è un’operazione complessa, ma richede sicuramente persone competenti per evitare problemi.
Facilità nella gestione dei contenuti Ha una buona gestione di contenuti pur non essendo nato per questo. In questo attività penso sia il miglior software attualmente in circolazione. Rispetto a Magento ha una marcia in più!
Gestione prodotti configurabili si si
Gestione prodotti bundle si si
Gestione documenti generati dagli acquisti Magento parte avvantaggiato, essendo un e-commerce puro  Ha una gestione normale ma non eccelle sotto questo aspetto.
Gestione multiviste o multishop Magento è uno dei pochi software che può gestire, con un unico database, più negozi. Ottimo! Non permette la gestione di più negozi o più viste.
Report Più dettagliata e analitica. Visione più rapida ma meno completa.
gestione clienti Gestione ottima, direi quasi perfetta. Poco completa ma visione d’insieme immediata.
gestione prodotti,attributi e magazzino Ha una gestione migliore, più completa, ideale direi. E’ il suo punto di forza. Ha una gestione delle scorte primitiva ma cmq efficace.
esistenza plugin Entrambi hanno molti plugin che permettono di inserire nuove funzionalità. Devo dire però che quelle di Magento sono molto più orientate alla vendita online.

Quale software è più economico?

Scegliere una piattaforma partendo solo da un discorso economico secondo me è sbagliato. In fin dei conti se devi risparmiare un migliaio di euro per avere un e-commerce poco performante e non ideale per tuo tipo di business non farà altro che farti perdere tempo e buttare soldi. Magento e Woocommerce sono due strumenti pensati per esigenze diverse.

Quale ecommerce scegliere?

La risposta non è semplice ma provo a risponderti.

Se la tua idea di e-commerce è:

  • vendere pochi prodotti e inserire molti contenuti, Woocommerce è la soluzione giusta;
  • se cerchi un e-commerce fortemente orientato alla vendita, con un’ottima gestione del prodotto e del magazzino, Magento è la scelta giusta.

 

Concludendo: qual’è l’ecommerce migliore?

Non esiste l’ecommerce perfetto per fare tutto. Esiste l’e-commerce perfetto per il tuo business.

Ti è piaciuto questo articolo? Spero di si! Premiami con una condivisione! Grazie