Benvenuto su Alessandrognola.com - Magento developer, Woocommerce developer. Esperto in E-commerce
(+39) 334.1577961
10 consigli seo per creare un sito da zero
ottimizzazione seo

Consigli SEO per un sito che parte da zero

10 consigli seo per creare un sito da zero

Attualmente sto iniziando a lavorare per un grosso distributore. Il suo core business è la vendita tramite molti piccoli distributori dislocati sul territorio. Pensa sia ora di passare al web. La sua ambizione è quella di poter aprire un ecommerce di qualità per poter migliorare la distribuzione dei suoi prodotti.
In questi casi il problema principale è rappresentato dalla necessità di pensare ad una buona strategia web marketing per posizionare un sito internet da zero. Problema non da poco perchè il panorama è piuttosto saturo. Ho pensato quindi, quando ho iniziato a parlare con questo nuovo cliente, di dargli consigli Seo per evitare di commettere gli errori più banali

Di seguito ne riepilo qualcuno.

Utilizza un software che permetta di gestire bene i contenuti

Il primo passo è quello di avere una buona piattaforma. Avere un buono strumento è la base per lavorare bene. Non parlo solo di estetica. Certo una buona grafica, dei buoni font, una buon layout sono fondamentali per avere un’ottima user experience. Non bisogna però dimenticare chi ci lavora. Avere una piattaforma duttile è il primo passo per lavorare bene. Anche dal punto di vista seo la piattaforma deve essere valida; ci sono diversi aspetti da considerare.

Parole chiave: utilizzare la strategia della coda lunga (long Tail)

Parliamo subito di strategia web marketing. Posizionare parole troppo importanti potrebbe essere un errrore. Tutti lavorano su quelle con grande impiego di risorse e tempo. Almeno inizialmente, si potrebbe correre il rischio di sprecare tempo. Ci sono posizioni già consolidate su cui, almeno inizialmente, sarebbe troppo difficile combattere. E’ meglio usare una strategia più soft. Meglio la coda lunga. E’ meglio posizionare più stringhe meno importanti su cui, probabilmente, potremmo giocarcela alla pari. Come ho già spiegato in un altri articoli, Google now sta mischiano le carte in tavola. Quindi via libera alla coda lunga!

Social strategy. Il passaparola potrebbe fare la differenza

Nell’ecommerce i social potrebbero fare la differenza. Avere una buona social strategy potrebbe essere l’arma vincente. Il passaparola sta diventando un mezzo di comunicazione molto importante: video virali, immagini accavanti, hashtag potrebbe essere un mezzo interessante per generare traffico!

cotenuti di qualita

Contenuti di qualità

Come spesso ripeto i contenuti di qualità fanno la differenza sia verso gli umani che verso Google. Aumentare il termpo di persistenza degli utenti sul proprio web, dare un appuntamento fisso, cercare argomenti mai banali e scrivere in modo accattivante sono le regole più importanti. Si può parlare di argomenti noiosi in maniera brillante. Avere quindi un buon writer è molto importante.

User experience: il cliente al primo posto

Il cliente deve essere sempre il nostro primo pensiero. Fornire una buona user experience deve essere una priorità. Il cliente venire sul nostro sito perchè sa di trovare contenuti gradevoli, godibili, sia quando naviga da desktop che da mobile. La grafica deve avere i colori giusti e i font devono permettere una buona lettura. Le immagini sono importanti e anche i filmati quando aiutano a spiegare i contenuti.

Buoni software di analisi

Per poter misurare i risultati è importante avere un buon software di analisi. Avere buoni contenuti ma non riuscire a misurarlo sarebbe una situazione poco gradevole. Capire cosa vuole il nostro utente tipo, comprendere se nella fase di acquisto c’è qualche intoppo, comprendere quali sono gli articoli più visitati posso aiutarci nella gestione dei flussi del traffico.

In conclusione

Le regole per partire da zero non sono tante ma è bene conoscerle per evitare gli errori più comuni.

Hai <strong>consigli Seo</strong> da proporre? Parliamone assieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.