Curriculum Vitae

Ho conseguito il diploma di perito in Elettronica Industriale a Rimini, nell’istituto Leonardo da Vinci.

alessandro-gnola-ecommerce-specialistQuindi mi sono formato facendo un corso della durata di 1 anno su microprocessori, linguaggi e grafica 3d.

Ho continuato facendo corsi di specializzazione sempre nello stesso ambito.

Quindi ho lavorato presso le Indutrie Valentini spa, seguendo la parte web(internet stava nascendo in quel periodo) e la parte grafica.

In questo periodo mi sono recato in Olanda per un corso di grafica tridimensionale.
Qualche mese dopo ho effettuato un altro corso in Germania per vedere alcune procedure per la realizzazione di modelli 3D.

Nello stesso periodo seguivo un sito, molto apprezzato anche dalla stampa specializzata, “L’isola che non c’è”.
Sono passato all’azienda GiacomelliSport.com. Storica azienda del gruppo Giacomelli Sport. In Italia era un’azienda leader nel commercio elettronico. La mia mansione era responsabile di settore grafico-marketing.

Quando l’azienda è andata in crisi mi sono spostato in una realtà sul territorio di San Marino del settore arredo. Tramite questa azienda e alla grande lungimiranza del suo titolare, ho continuato a sviluppare siti ecommerce e siti web istituzionali.

Nello stesso periodo ho sviluppato due progetti molto interessanti: un sistema proprietario BtoB (business to business) per l’azienda Buffetti (sistema che interfaccia un sistema apache, php, mysql,python con un sistema as400) e un software di preventivazione elettronico desktop (tramite adobe air e sqllite) .
Sempre per l’azienda Line Kit spa ho sviluppato diversi progetti interessanti nell’ambito e-commerce e crm, per informatizzare e automatizzare diverse procedure aziendali.

Attualmente sono consulente e-commerce e mi occupo della realizzazione di siti e-commerce e siti aziendali, integrazioni in Magento e ottimizzazione Seo. Buona parte della mia attività lavorativa l’ho trascorsa in azienda a stretto contatto con le diverse attività strategiche. Questo percorso mi ha permesso di acquisire un ampio bagaglio di conoscenze su diversi aspetti aziendali  e nel contempo di approfondire diverse problematiche relativa al rapporto tra e-commerce e canale di vendita tradizione.