ECOMMERCE DROPSHIPPING

Il dropshipping è un interessante sistema di vendita online che permette di guadagnare su internet.

Letteralmente “drop Ship” vuol dire “spedizione a goccia”. E’ un sistema che permette di gestire un ecommerce in modo economico riducendo filiara di vendita che va dall’acquisto alla vendita del prodotto.

Nel mercato offline e in quasi tutte le realità aziendali, per acquistare i prodotti, ci si rapporta con il distributore locale.
Se fossimo un’azienda e volessimo acquistare uno “smartwatch” il nostro primo pensiero sarebbe quello di individuare il fornitore locale del prodotto.
Quando parliamo di dropshipping non è così. Si cerca online chi vende il prodotto, lo si acquista e lo si fa spedire direttamente al cliente finale.

Quando ci rapportiamo nel mondo dell’offline possiamo fare una similitudine parlando di “acquisto sul venduto”.
Si usa questa frase quando si decide di acquistare il prodotto dal fornitore solo dopo aver venduto il prodotto.
Il dropshipping sfrutta un processo molto simile.

Le figure professionali che gravitano attorno a questo modello di business sono:

  • 1. produttore/fornitore
  • 2. venditore

produttore/fornitore è l’azienda/persona che fornisce la merce.
venditore rappresenta lo strumento di vendita, l’ecommerce

In questo sistema di vendita il prodotto passa dal magazzino del fornitore direttamente all’abitazione del cliente finale, eliminado tutti gli intermediari che si frappongono tra queste due entità.

E’ POSSIBILE GUADAGNARE CON IL DROPSHIPPING

Gli ecommerce che attualmente lavorano meglio sono quelli verticali, quelli che si concentrano su una nicchia.

In generale avere un sito internet permette, quando ben avviato e gestito, di fare buoni guadagni. Come ogni impresa non è facile ma con l’impegno e la dedizione spesso permette di portare a casa buoni risultati.

Come per tutte le attività bisogna sempre considerare il costo della merce, il costo della struttura e i costi di advertising.

Il dropshipping non fa eccezioni. Anche in questo caso i costi sono gli stessi con la differenza che il costo della struttura è quasi nullo.

Quindi tutti a fare dropshipping??? Non proprio. Se da un lato i costi di ingresso sono molto bassi, dall’altro il drop shipping ha altre criticità.

PRO sito ecommerce in dropshipping:

  • Quasi nullo il budget di ingresso
  • costi di magazzino e del personale nulli
  • agilità nel caso in cui si decida di cambiare nicchia
  • delivery a carico del fornitore

Molte sono le aziende che prima di creare un vero e proprio business su internet decidono di fare un tentativo il dropshipping per capire quali possano essere le potenzialità del web.

DROPSHIPPER NEL MERCATO GLOBALE

Come per tutte le attività commerciali bisogna proporre un servizio di qualità. Proporre un sito scandente o prodotto scadente, solitamente, decretano la morte di un’attività economica.

Il vero business, i veri soldi, non si fanno effettuando vendite spot ma fidelizzando il cliente.

Uno dei costi importanti in una attività ecommerce è il costo di acquisizione cliente. Va da se che la vendita di un prodotto tramite nuova acquisione del cliente ha un costo molto più alto rispetto alla vendita su cliente già acquisito.

E-COMMERCE DROPSHIPPING: NON CI SONO LIMITI


Progettando e sviluppando un buon sito e-commerce in maniera professionale, il venditore può proporre il suo catalogo ad un pubblico molto vasto. Avendo un sito e-commerce inoltre è possibile proporre la merce anche sui maggiori marketplace, tipo Amazon, Ebay, ecc…

Questo strategia permette di aumentare notevolmente visibilità e percentuale di successo della propria attività.

Senza contare che ogni sito internet, opportunamente modificato, può permette la vendita su tutti i mercati e non solo quello italiano.

Quali sono i fattori di successo di un sito in DropShipping?

Come per gli e-commerce con magazzino bisogna sempre controllare entrate e uscite.
La maggior criticità di un sito ecommerce in dropshipping risiede nei tempi di consegna merce.
Se negli ecommerce tradizionali la maggior parte della merce viene spedita entro e non oltre 3 giorni (in media) nel dropshipping la merce viene spedita con i tempi del fornitore.
Con un fornitore cinese i tempi di resa merce possono essere anche lunghi. In questi casi il modo migliore per evitare problemi con il cliente e reclami su Paypal è quello di esplicitare bene la cosa per rassicurare l’acquirente.

Se desideri maggiorni informazioni non esitare a fare domande tramite il form di seguito.

alessandro gnola

About alessandro gnola

Consulente e-commerce. Mi occupo di sviluppo siti web e Ottimizzazione Seo.