Cosa non deve mai mancare nei tuoi content marketing per creare contenuti eccezionali.

Spesso si sente dire “La seo é morta”. Ma è veramente così?

Negli ultimi tempi la Seo è cambiata molto.

Il content marketing è diventato l’elemento fondamentale di qualsiasi campagna marketing. Contenuti, tanti contenuti e di qualità. Non è più sufficiente creare un testo e farcirlo di parole chiave.

 

La società attuale ci sottopone a stimoli di ogni tipo, di conseguenza la nostra soglia di attenzione è calata molto.
Si calcola che, mediamente, viene letto solo il 20% di un articolo.

Ti chiederai cosa puoi fare per aumentarla… devi creare contenuti eccezionali. Certo non è facile e non sto dicendo che lo sia, ma ogni giorno devi impegnarti per farlo. Come capire quando un contenuto è di qualità? Bhe, puoi semplicemente utilizzare le analitycs.

Riesci a trasmettere le tue idee?

Puoi sviluppare ottimi progetti, ma se non riuscirai a trasmetterli al lettore correttamente, rimarranno belli solo per te e avrai perso tanto tempo inutilmente.

Se non acquisisci la capacità di trasmettere le tue idee e valorizzarle, purtroppo rimarrai uno dei tanti che popolano il web senza mai riuscire a sfondare.

Retro TV Commercial

Marketing persuasivo

Sai realmente scrivere scrivere in maniera efficace e creare messaggi persuasivi? Dario Vignali, in questo, è un riferimento!

Ti sarà sicuramente capitato di leggere qualcosa sul marketing persuasivo o scrittura persuasiva. Ci sono tanti trucchi da usare e termini da sfruttare. Eccone alcuni:

  1. usa un linguaggio semplice. La semplicità ti permetterà di arrivare ad ogni tipo persona. Ricordati di utilizzare sempre un messaggio molto diretto e frasi brevi. Devi agevolare la lettura;
  2. sii sempre diretto. Parla al tuo lettore in modo diretto, come se stessi parlando di persona;
  3. sii chiaro. Chiarezza e semplicità sono fondamentali. Concetti lineari senza costringere il lettore a fare difficili ragionamenti;
  4. spiega i vantaggi. Se il tuo obbiettivo è vendere un prodotto o un servizio, è importante spiegare subito i vantaggi. Non parlo solo delle caratteristiche del prodotto o del servizi, ma anche e sopratutto al beneficio che acquistandolo se ne otterrà. Se ad esempio devi vendere un smartphone, non ti limitare a descriverne le caratteristiche. Ma spiega quale benefici se ne avranno usandolo.
  5. dai sempre l’idea di esclusività. Ogni acquirente si vuol sentire esclusivo, speciale. Fallo sentire tale;
  6. Call to action chiara e semplice. Anche in questo aspetto la chiarezza è importante. Il cliente deve capire cosa sta acquistando. La tua call to action non funziona? Prova a fare piccoli cambiamenti: colore, font, dimensioni del carattere, posizione… piccole cose, ma che possono trasformare la tua campagna e aumentare il tuo roi
  7. dai sempre una motivazione. Utilizza il termine “perché”. Se devi farti seguire nei tuoi ragionamenti, ricordati di dare sempre una motivazione;
  8. riprova sociale. Ti sarà capitato di leggere una cosa del tipo: 10.000 hanno già scelto… tipica Riprova sociale. Se tanti hanno fatto quella cosa, perché non dovrei farlo io? Molto semplice, no?
  9. usa l’arma della paura. Non fraintendere. Sto parlando di concetto della paura, non paura reale :-)  “hai paura dell’immigrazione? Vota #brexit “. Tipico marketing persuasivo. La leva della paura è sempre molto forte…in questo caso ha spostato i voti di un intero paese.
  10. utilizza i termini giusti. I termini come grandioso, fenomenale, incredibile, esclusivo, ecc… hanno sempre il loro fascino in chi legge

I trucchi per creare content marketing sono tanti e diversi. Non tutti funzionano bene ma alcuni sono imbattibili.

Mi pare di averti detto tanto, ma non tutto. Ci sono ancora altri trucchi che ti spiegherò la prossima volta.

Ti sono piaciuti questi contenuti? Lo spero vivamente. Se sei rimasto soddisfatto condividilo, perchè come diceva qualcuno: condividi et impera :-)
alessandro gnola

About alessandro gnola

Consulente e-commerce. Mi occupo di sviluppo siti web e Ottimizzazione Seo.

  • http://opportunityseekers20.blogspot.it AndyT

    I punti dal 3 al 7 compreso sono i più importanti, secondo me :)

    • http://alessandrognola.com alessandro gnola

      Hai pienamente ragione. Io ho notato che il punto 2 è importante. Sempre parlare in modo diretto.