Trend e-commerce del 2015

trene e-commerce 2015

L’anno appena trascorso ci ha dato qualche spunto per capire quali trend digitali ci aspettano.

In Europa nell’anno appena passato la crescita di fatturato nel settore e-commerce è stata del 25%. In Europa i siti che vendono online sono oltre 270.000 con un mercato italiano di soli 30.000.
Visto il numero esiguo di siti e-commerce in Italia c’è ancora spazio per tanti.

Trend e-commerce del 2015

Logistica

E’ un discorso trategico. Basti pensare ad Amazon. Ha costruito il suo successo attraverlo l’ottima resa merce. La classica efficienza dell’ultimo miglio. Il tempo di reso merce è un fattore determinante nella vendita online. Con la concorrenza attuale non si può pensare di trascurare questo aspetto.

Predictive selling

E’ un discorso complesso legato ai big data. L’analisi dei profili utenti per proporre il prodotto giusto al cliente giuto, oppure l’analisi del prezzo della concorrenza per aggiustare dinamicamente i propri. Già adesso importanti realtà, tipo Zalando, attraverso l’analisi dei dati propongono determanati prodotti per aumentare la propensione all’acquisto.

Contenuti digitali

Grazie agli smartphone e ai tablet, siamo connessi 24 su 24. La richiesta di contenuti digitali aumenta continualmente. Basti pensare alla musica, ai film e ai videogiochi. Sta cambiando la dinamica di acquisizione del prodotto: acquistiamo un bene non tanto per tenerlo ma per fruirlo. Netfix è l’esempio lampante!

Mobile

La navigazione tramite mobile ha superato quella tramite pc tradizionale. Siamo arrivati al giro di boa. E’ necessario quindi che le aziende, sopratutto quelle che hanno un utente retail, cambino il tipo di comunicazione  per adattarsi all’utilizzo massivo di dispositivi mobili.

Marketplace

Vuoi aumentare le vendite? E’ indispensabile affiancare al proprio e-commerce l’utilizzo di un marketplace per aumentare la visibilità. I marketplace sono contenutori di vendita in rapida crescita. Impossibile farne a meno.

Internazionalizzazione

In un mercato asfittico come quello italiano è indispensabile diventare internazionali. Vendere fuori dai confini nazionali è importante per aumentare esponenzialmente il proprio fatturato con un numero di clienti potenzialmente infinito.

 

Il passato è indispensabile per capire il futuro. Penso sia quindi importante approfondire i trend e-commerce del 2015 per capire cosa ci aspetta nel 2016!

alessandro gnola

About alessandro gnola

Consulente e-commerce. Mi occupo di sviluppo siti web e Ottimizzazione Seo.