Ottimizzazione Seo: l’importanza della struttura

importanza struttura seo

Qualche mese fa scrissi dell’importanza della struttura nell’ambito dell’ottimizzazione Seo.

 

Per chi volesse rileggere l’articolo: http://alessandrognola.com/2015/07/08/importanza-della-struttura-ottimizzazione-di-un-sito-internet/

 

L’idea dell’articolo mi venne in mente quando, qualche mese fa, dovetti rivedere la struttura delle pagine in base ad un cambio di visione del mio core business. Fino a quel momento avevo sempre lavorato sul web ma in ambiti diversi. Questa estate, durante alcuni giorni di ozio estremo(si, perchè l’ozio secondo me, influisce molto sulla qualità del ragionamento. Nell’ozio, spesso, sia hanno le idee migliori) ho deciso di dedicarmi con maggior attenzione a progetti che ritenevo più interessanti e più aderenti alle mie professionalità: lo sviluppo di siti e-commerce e siti aziendali (web developer), l’integrazione con i gestionali, la consulenza operativa e-commerce e l’ottimizzazione Seo.

Mi sono trovato quindi nella necessità di dover rivedere completamente la struttura del mio sito web. Ho rivisto i contenuti, rifatto pagine, aggiunto nuovi link. Insomma, ho rimaneggiato tutto.

 

Ho affrontato il discorso della struttura del mio sito web. Discorso complesso perchè dovevo ridisegnare la struttura del sito seguendo le mie nuove priorità. In altre parole reputo che il sito web, o meglio la struttura del sito web, deve rappresentare, schematicamente, il nostro core business.

 

Se ad esempio dedichiamo molto tempo al settore e-commerce e pensiamo che quella debba diventare la nostra attività principale, dobbiamo farlo trasparire anche dalla struttura del sito. Dovremo costruire un’alberatura che tenga in molta considerazione i termini che trattano il discorso e-commerce. Al contrario, se nel nostro lavoro l’attività primaria sarà l’ottimizzazione seo, dovremo farlo trasparire quando individueremo i nomi delle cartelle, i testi per i titoli e le parole chiave nelle landing page. Tutto deve essere coerente.

 

Come dicevo precedentemente, questa estate, nel momento di maggior ozio, ho capito che l’attività che mi dà più piacere e che i miei cliente trovano più soddisfacente è legato al mondo dell’ ecommerce e della Seo.

 

Casualmente oggi, ho guardato la Serp di Google relativa al mio nome e ho trovato una cosa molto interessanta mostrata nell’immagine in testa al post. Google ha costruito la mia sitemap e la cosa, non lo nascondo, mi ha fatto molto piacere. Non è proprio come l’avrei voluta, ma ci va molto vicino. Il fatto che non sia proprio come la volevo mi ha fatto ragionare sul fatto che probabilmente il mio sito, ancora non rispecchia fedelmente il mio lavoro e che probabilemente, anche chi visita il mio sito potrebbe non averlo chiaro.

Quindi, come già spiegato nell’articolo scritto tempo fa, ho dimostrato l’ importanza della struttura nella comprensione degli utenti e dei motori di ricerca nell’intepretazione dei contenuti di un sito web.

alessandro gnola

About alessandro gnola

Consulente e-commerce. Mi occupo di sviluppo siti web e Ottimizzazione Seo.