L’importanza dell’imballaggio nell’ e-commerce

imballaggio-e-commerce

“Tutto fa marketing” diceva qualcuno. In effetti è così. Tutto quello che può mostrare il nostro logo o il nostro nome fa marketing e permette al nostro sito e-commerce di aumentare visibilità.

Uno degli strumenti più sottovalutati è l’imballaggio. Spesso mi sono confrontato con realtà aziendali che per risparmiare qualche spicciolo preferivano fornire una confezione anonima e scarna invece di fornirne una pro-marketing.

Ci sono diversi aspetti che dovrebbero far riflettere quando si parla di imballaggio. Vediamone alcuni:

Il corriere

Quando il pacco viene scaricato dal corriere e viene consegnato al cliente e probabilmente passerà sotto gli occhi di potenziali clienti.
Tempo fa mi è capitata una situazione particolare che mi ha fatto ragionare e incosciamente, ha cambiato le mie abitudini di acquirente e-commerce.imballaggio-ecommerce
Era inverno, ero appena sceso dall’auto quando arriva il corriere per consegnarmi il pacchetto acquistato qualche giorno prima. Mentre firmo la ricevuta al corriere l’occhio mi cade all’interno del camion: era pieno di pacchetti con lo stesso logo. La cosa mi ha incuriosita a tal modo che appena sono tornato in ufficio mi sono messo a cercare la provenienza dei pacchetti. Aver visto tutti quei pacchetti con lo stesso logo mi ha fatto fare un ragionamento inconscio se un’azienda vende tanto probabilmente propone prodotti ottimi.
Considerazione: se il cliente vede il nostro logo ci saranno ottime probabilità che ci verrà a cercarci sul web per capire chi sono e cosa faccio.

La cura del dettaglio

Un pacco scialbo, senza loghi, magari con un nastro adesivo scadente( avete visto la qualità dello scotch di Amazon? Il top), con una confezione misera, farà percepire al cliente che ho poca cura per il cliente e poca attenzione al dettaglio.
Al contrario, una confezione curata, chiusa con nastro adesivo di qualità (magari riportante il nostro logo)con all’interno un piccolo regalino o un campione di un prodotto da testare permetterà al cliente di capire che mi è a cuore e sono li, per soddisfarlo, cercando di capire i suoi interessi.

La confenzione ideale

La confezione ideale è quella in cui viene inserito materiale pubblicitario o campioni gratuiti ma anche qualche gadget del negozio da cui ho acquistato. Potrebbe essere una chiavetta usb con il logo, una penna, un portachiavi. Insomma qualcosa che il cliente maneggerà e, involontariamente, mostrerà agli amici e conoscenti.

Insomma, tutto fa marketing, e anche il dettaglio apparentemente più insignificante può fare la differenza permettendoci di fare qualche vendita in più.

alessandro gnola

About alessandro gnola

Consulente e-commerce. Mi occupo di sviluppo siti web e Ottimizzazione Seo.