Integrazione di Magento con il gestionale. Quali le complessità?

intragrazioni magento

 

 

Una delle situazioni più complesse, quando si apre un sito e-commerce è l’integrazione con il proprio gestionale.
Le problemaiche sono tante e diverse perchè, ogni gestionale, ha le sue caratteristiche, una propria organizzazione dei dati nel database. Si parla di situazioni molto complesse che richiedono un’attenta e accurata analisi.

Magento è uno stupendo strumento per fare e-ecommerce, probabilmente il migliore in circolazione però ha un’organizzazione delle tabelle del database molto complessa. Per la gestione di alcuni dati utilizza una struttura EAV di gestione dei dati e quindi è molto complesso fare integrazioni con i gesitonali. Si tratta di un modello di gestione verticale dei dati.
Mentre la normale gestione di un database ha un numero di attributi finito, la struttura a database EAV è stata realizzata per gestire un numero di attributi potenzialmente infinito.

Nella mia esperienza mi è capitato di fare integrazioni con alcuni dei gestionali più diffusi in circolazione.
L’integrazione si divide in 3 macro aree:

  • clienti → customers
  • prodotti → products
  • ordini → orders

Ognuna di queste 3 aree ha internamente problematiche particolari.
Se ad esempio parliamo di anagraficha di cliente registrato, Magento divide l’anagrafica in due parti:

  • fatturazione → billing
  • spedizione → shipping

e gestisce ognuna delle due in modi distinti e separati. E’ comprensibile quindi che sommando le problematiche della gestione del database EAV alle normali problematiche di un database relazionale sviluppato in modo proprietario da ogni singolo gestionale ci troveremo a sviluppare situazioni piuttosto complesse.

E’ comprensibile quindi che fare integrazioni è una attività molto complessa e impegnativa ed è un vero peccato che alcuni clienti non ne capisca le difficoltà. Alcuni clienti, fortunatamente pochi, pensano che risolvere il problema dell’integrazione sia un lavoro di routine e non si soffermano a riflettere sul fatto che se in pochi si addentrano in situazioni così complesse, evidentemente un motivo c’è!

alessandro gnola

About alessandro gnola

Consulente e-commerce. Mi occupo di sviluppo siti web e Ottimizzazione Seo.