Vuoi migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca? Ecco qualche utile consiglio!

posizionamento-motori-ricerca

Se hai un’attività commerciale ti sarai sicuramente posto il problema di come aumentare la tua visibilità. Per farlo devi migliorare il posizionamento sui motori di ricerca! Questo perchè migliore sarà il tuo posizionamento, maggiore visibilitò avrai e maggiore sarà la probabilità di vendere!

“Che tu abbia un sito ecommerce o un’attività commerciale migliorare il posizionamento sui motodi di ricerca è il cardine per aumentare le vendite!”

Le parole d’ordine in questo periodo di grandi cambiamenti sono:

  • Social Marketing
  • Local Marketing, Seo Local
  • Sito Mobile

abbreviando So.Lo.Mo.

Ognuna delle tre è importante per aumentare visibilità.

Social Marketing

IL social più importante in termini di traffico è sicuramente Facebook. Viene usato da circa 24 milioni di Italiani di cui 16 milioni da mobile.
Facebook è un social sui cui fondamentalmente si cazzeggia e ci si rilassa. E’ il momento della giornata in cui l’utente abbassa le sue difese, è il momento migliore per proporgli contenuti.
Vuoi aumentare la tua visibilità? IL modo migliore è lavorare bene sui social, con continuità e in modo non scontato. Saper sfruttare i social non è così facile come potrebbe sembrare. ci vuole impegno e dedizione quotidiana. Hai uno smartphone? Ecco, non uscire mai senza perchè anche quello deve aiutarti quando non hai il computer di fronte.

Perchè il social marketing è così importante?
Il social ha due ottimi motivi per cui deve essere usato:
se l’utente che guarda il tuo profilo non ti conosce,orà avrà la curiosità di farlo
se il visitatore è già un tuo cliente, i tuoi contenuti lo terranno aggiornato sui tuoi prodotti.

Local Marketing, Seo Local

Un terzo delle ricerche sui motori di ricerca ha ambito locale. Se parliamo di smartphone la percentuale aumenta fino al 50%.
In altre parole, se un utente cerca la stringa “Ristorante a Rimini” e il tu ristorante appare nei primi risultati dei motori di ricerca le probabilità che il cliente scelta la tua attività aumenta in maniera esponenziale.
Non solo avrai maggiore visibilità, ma grazie agli ultimi aggiornamenti di Google gli verranno fornite anche informazioni importanti, come il tuo numero telefonico o le indicazioni stradali per raggiungerti.
Ecco perchè affidarsi a valide strategie di Seo Local diventa un investimento molto fruttuoso per le attivitità ad ambito locali.

Andando più nello specifico i pilastri su cui si basa una buona strategia locale sono:
promozione o meglio content marketing
interazione con il cliente finale
monitoraggio e misurazione del ritorno dell’investimento(roi)

I primi due aspetti sono quelli che permetteno di fare promozione attività, in terzo punto è quella di controllo. senza un controllo adeguato non sapremo mai se stiamo lavorando correttamente.

Sito Mobile

Molti si chiedono ancora se vale la pena fare un sito adatto ai dispositivi mobili.
Precendentemente ho detto che su 24 milioni di frequentatori di facebook, 16 milioni provengono da dispositivi mobili. Non sono questo fatto dovrebbe convincere gli scettici. Dal 21 aprile Google ha deciso che era il momento di aumentare la visibilità per i dispositivi mobili. E’ ormai una realtà che le ricerce sui motori di ricerca effettuate da smartphone danno risposte differenti rispetto a quelle dati dai computer desktop. Questo indica un forte interesse di Google verso i dispositivi mobili. Gli smartphone sono il presente ed il futuro.

 

Per come la vedo io il posizionamento sui motori di ricerca è uno degli aspetti più importanti per aumentare la propria visibilità. Sicuramente non è l’unico ma è uno dei più importanti!

Sei d’accordo con me? No? fammelo sapere inserendo un commento!

alessandro gnola

About alessandro gnola

Consulente e-commerce. Mi occupo di sviluppo siti web e Ottimizzazione Seo.