Come realizzare una scheda prodotto vincente!

Spesso mi viene chiesto come si scrive una scheda prodotto che funzioni, che venda, che converta. In genere, si è portati a pensare che avendo un buon prodotto questo si venderà da solo. Basta pubblicarlo su un sito web e per magia arriveranno schiere di utenti ad acquistare. Giusto? Sbagliato! Se il prodotto è di qualità far percepire al cliente il reale valore dello stesso è complicato. In questo particolare periodo storico l’offerta è enorme e far percepire al cliente la qualità non è facile. Nella vendita al dettaglio è più semplice perchè il cliente può toccare con mano la merce. Nella vendita ecommerce l’acquirente deve fidarsi delle foto, della descrizione e della buona fede del venditore.
La scheda prodotto quindi, non può essere una banale riscrittura delle caratteristiche tecniche del prodotto, ma deve invogliare l’acquirente, deve fargli percepire che il prodotto che acquisterà avrà qualcosa che la concorrenza non ha.

A volte ci sono clienti che mi chiedono la possibilità di fare un’importazione di massa dei prodotti dal loro gestionale. Quanto di più sbagliato. La maggior parte delle volte, le descrizioni presenti nei gestionali, sono state scritte da persone che conoscono già il prodotto. Il concetto è che il cliente a cui andremo a proporre il nostro non lo conosca. Dobbiamo invogliarlo “raccontandogli” il prodotto. Inserire tutte le descrizioni manualmente è sicuramente un lavoro noioso e poco stimolante ma è la strada per fare un lavoro di qualità.

<i>Quando si realizza un sito ecommerce ogni scheda prodotto deve essere inserita a mano!</i>

 

Caratteristiche di una buona scheda prodotto

In sintesi:

  • foto prodotto
  • titolo del prodotto
  • descrizione breve
  • caratteristiche tecniche
  • descrizione estesa
  • prezzo

ecommerce-la-scheda-prodotto

Foto prodotto

Sono la cosa più importanti. Devono essere fatte bene da un professionista. Più foto mostriamo al cliente e meglio il cliente capirà cosa andrà ad acquistare. Farne tante e farle bene.

Titolo del prodotto

Solitamente nella vetrina dell’ecommerce avrete per prima cosa foto e titolo. Il cliente deve capire al volo cosa gli stiamo proponendo e la peculiarità del prodotto che gli offriamo rispetto agli altri presenti nel catalogo.

Descrizione breve

E’ il testo che viene inserito subito sotto il titolo. Deve essere chiara e definire in poche righe il prodotto.

Caratteristiche tecniche

Sono importanti sopratutto nei prodotti in cui è presente della tecnologia. Se ad esempio vendiamo un cellulare, è fondamentale che si dica la risoluzione della fotocamera. Sono spesso i dettagli che fanno propendere l’acquisto di un prodotto rispetto ad un altro. Il cliente deve capire cosa acquista senza possibilità di errore.

Descrizione estesa

Questa è la parte in cui dobbiamo diventare venditori. E’ la parte in cui dobbiamo consigliare il cliente, in cui dobbiamo convincerlo che il prodotto che gli stiamo proponendo sia quello giusto. Una buona descrizione deve spiegare nel dettaglio di che tipo di prodotto o servizio stiamo parlando. Quando la qualità è una peculiarità del prodotto che proponiamo bisognà sottolinearlo facendo percepire al cliente i plus del nostro prodotto o servizio rispetto a quelli della concorrenza.

Prezzo

Purtroppo molto spesso il cliente si affida al prezzo per stabilire la qualità del prodotto. quello che ripeto spesso è che non dobbiamo vendere prezzo. E’ anche vero però che il cliente spesso sceglie in base alle sue possibilità.
Per determinare il prezzo di un prodotto si possono però fare delle scelte: ad esempio, quando il prodotto è fascia alta, quindi il prezzo non è così importantesi portrebbe decidere di inglobare parte delle spese di spedizione sul prezzo del prodotto. Questo perchè molto spesso le spese di spedizione vengono viste come un costo accessorio all’acquisto, che è particolamente gravoso pagare. In altre circostanze, quando si parla di b2b oppure vendita a possessori di partita iva, possiamo decidere di mostrare i prezzi scorporati dall’iva per dare la percezione di un costo del prodotto più basso.

La scheda prodotto è uno degli aspetti più importanti in un ecommerce. Ogni scheda va compilata con cura perchè è il nostro strumento primario di vendita.

alessandro gnola

About alessandro gnola

Consulente e-commerce. Mi occupo di sviluppo siti web e Ottimizzazione Seo.