Hai un ecommerce in Magento e vuoi renderlo mobile friendly?

ecommerce in magento

Come tutti sappiamo a metà aprile Google ha deciso di lanciare un nuovo algoritmo che avvantaggia i siti mobile friendly.
Sono molte le aziende che hanno capito che è arrivato il momento di adeguare la propria piattaforma alla navigazione mobile. Le statistiche parlano chiaro… il mobile sta superando il desktop.

Un ecommerce in Magento è la moda del momento (va anche in rima). E’ un’ottima piattaforma per fare ecommerce, solita e prestante. Anche l’utilizzo da parte dell’utente è piuttosto semplice. Se però c’è l’esigenza di personalizzarlo le cose cambiano. Aggiungere effetti particolari o personalizzazioni può diventare un lavoro complesso.

Ecommerce in Magento? si! basta che sia mobile friendly

Per rendere Magento mobile friendly le strate percorribili sono sostanzialmente 3:

  • installare un plugin che renda il sito responsive;
  • installare un nuovo tema responsive;
  • creare una nuova vista da usare solo per i dispositivi mobili e legarla con un sottodominio.

ecommerce in magento mobile friendly

Installazione di un plugin responsive

E’ la soluzione adatta a chi ha un ecommerce in Magento con poche modifiche al template. Questo tipo di soluzione lavora bene su template standard. Quando ci sono troppe personalizzani o effetti jquery ci si potrebbe trovare ad avere un sito che lavora male e che offre un’user experience pessima. Prima di seguire questa strada l’ideale sarebbe poter provare il plugin e capire come lavora.

Installare un nuovo tema responsive

Per molti siti, specialmente quelli che iniziano ad avere qualche anno, potrebbe essere il momento di fare un restyling. Con la “scusa” del sito responsive si potrebbe rifare la veste grafica del sito e migliorare l’user experience. Potrebbe essere il momento per riorganizzare il sito cercando di capirne le criticità, offrendo una nuova esperienza di navigazione agli utenti, un’esperienza aggiornata e rivista. Molti temi in commercio sono già mobile friendly, quindi con una semplice azione di restyling di potrebbe risolvere il problema del sito responsive. Due risultati in un colpo solo: svecchiare il sito e renderlo mobile friendly.

Creare una nuova vista mobilehttp://alessandrognola.com/

E’ la soluzione che tutti preferiscono. Molti evitano, sopratutto quando il sito dà soddisfazioni in termini di vendite, di toccarlo. Inoltre se il nostro utente è soddisfatto dell’user experience del sito, modificarla potrebbe essere rischioso. Squadra vincente non si cambia. Creare una nuova vista e legarla ad un nuovo sottodominio, potrebbe essere la scelta giusta.
Creare una nuova vista non è complicato, bisogna solo avere un pò di dimestichezza con il php e con il css. Personalmente preferisco, nella versione mobile, rimuovere un pò di jquery non indispensabili e ripulire il codice da tutte quelle parti non necessarie. Gli smartphone, per quanto buoni e prestanti, saranno facilitati se avranno pagine più leggere da scaricare.

Conclusioni

Avere un ecommerce in Magento e renderlo mobile friendly potrebbe essere un’ottima soluzione per incrementare le visite e le vendite. Come detto più di una volta, lo smartphone aiuta le ricerche emozionali. Non esserci sarebbe un peccato.
Non c’è un’unica soluzione per rendere gli ecommerce in Magento mobile friendly; ci sono diverse possibilità. E’ opportuno, quando si prendono certe decisioni, farsi seguire da un bravi consulenti che conoscano bene la piattaforma su cui lavorano e che non facciano spendere soldi e tempo inutilmente.