Sito ecommerce? Magento Vs. Woocommerce! chi il migliore?

sviluppo ecommerce bologna

Devi creare un sito ecommerce da zero ma non sai quale piattaforma usare? Penso sia opportuno approfondire il discorso Magento e Woocommerce cercando di capire cosa li differenzia e individuando le loro peculiarità.
Partiamo dicendo che sono due piattaforme ecommerce molto valide.
Lavoro da qualche anno con entrambi. Reputo siano entrambe piattaforme professionali. Hanno buone community di supporto e una buona quantità di plugin sia a pagamento sia gratuiti. Permettono entrambi un buon grado di personalizzazione.
Sono entrambi open source, quindi, quando si paga un sito fatto con uno di questi due software, si paga l’installazione e la personalizzazione. Questo permette un notevole abbassamento dei costi. Diciamo però, che le personalizzazioni, alle volte, sono molto complesse da realizzare, quindi spesso, richiedono molte ore di lavoro.

Il tuo sito ecommerce? Con un buon budget Magento potrebbe essere la scelta giusta!

realizzazione ecommerce in magento
Magento è uno strumento piuttosto complesso nello sviluppo e nella personalizzazione. Ha una parte amministrativa molto completa. Permette un buon livello di personalizzazione e grazie alle librerie jquery, permette di raggiungere un buon livello di interazione con il cliente.
Sicuramente, dei due, è quello più completo e complesso; permette di raggiungere livelli di qualitativi molto alti. Per contro, non permette di avere, se non dopo varie personalizzazioni, un buon livello di ottimizzazione Seo. E’ una piattaforma nata per fare l’ecommerce; fa bene quello ma male il resto. quindi, non chiedetegli di fare un blog; non chiedetegli di fare un ecommerce con interno un blog. Sicuramente ci sono plugin che lo fanno, ma non è il suo mestiere. Il suo core business è fare l’ecommerce, è in questo, è il numero 1.
Bisogna sottolineare che Magento richiede di una piattaforma hardware importante. Questo è dovuto anche al fatto che riesce a gestire una grossa quantità di prodotti senza problemi. Queste richiede hardware lo portano ad essere usato da aziende disposte ad investire.

Realizzare un ecommerce con un CMS? Certo che si può! Ecco a voi Woocommerce

ecommerce con woocommerce
E’ un ottimo strumento, molto versatile e completo, che permette ottime personalizzazioni. Essendo un plugin di WordPress, permette di fare molte cose. E’ indicato per piccole e medie aziende, quelle che hanno bisogno di avere un sito web istituzionale e a fianco un ecommerce è lo strumento ideale. Non potete però chiedergli le mille opzioni di Magento. E’ un software ecommerce molto valido, ma essendo molto versatile, non ha tutte le opzioni del suo sfidante.
Molto spesso chi fa un sito ecommerce, ha anche bisogno di avere un blog per fare un pò di content marketing.
Ecco: Woocommerce permette proprio di fare questo. WordPress è un ottimo gestore di contenuti, forse il migliore, quindi Woocommerce prende questa eredità e la amplifica.
Per quanto concerne la piattaforma hardware, Woocommerce non ha richieste particolarmente importanti.
Ottimo strumento!

In definitiva, se la tua necessità è quella di avere fare un ottimo ecommerce di qualità, ma non altro, Magento è la scelta giusta. Se al contrario, hai bisogno di realizzare un ecommerce, un sito web e un ottimo gestore di contenuti per fare del marketing content, la tua scelta deve sicuramente ricadere su Woocommerce!