Web marketing: è importante il lavoro di ottimizzazione Seo fatto in modo onesto e senza trucchi?

ottimizzazione seo san marino

Seo è l’acronimo di Search Engine Optimization. Solitamente quando si parla di ottimizzazione SEO sui motori di ricerca di parla di Google. Questo perchè l’85/90% del traffico sui motori di ricerca proviene da li.

Ultimamente si leggono diversi articoli il cui titolo è “la seo è morta?”. La mia risposta è no. Diciamo però che il modo di fare Seo è cambiato. Sono nati concetti quali reputazione o oppure tipologie di marketing fino a qualche anno fa sconosciute, come ad esempio il social marketing. Una campagna e comunque un buon lavoro di web marketing deve comprendere molti aspetti e tutti sono importanti.

Oggi però, vorrei parlare dell’importanza di fare della SEO buona, dell’importanza di fare un lavoro onesto, senza cercare trucchetti, che a lungo andare, Google scoprirebbe. E’ un pò come quando si andava a scuola. Chi era onesto prima o poi sarebbe uscito bene da qualsiasi situazione, chi al contrario copiava o agiva disonestamente prima o poi ne avrebbe pagato le conseguenze.

Ottimizzazione Seo onesta???

Il perchè di questo articolo? Semplice; oggi ho visto le statistiche del mio sito web e ne sono rimasto piuttosto soddisfatto. Spesso si afferma che sei non sei nelle prime due pagine di Google, o meglio, nella prima pagina vuol dire che non esisti. In effetti è vero. Raramente l’utente scorre oltre la seconda pagina.
Ultimamente ho rivisto completamente il mio sito internet, e ho deciso di eliminare molte pagine che erano ben posizionate ma non seguivano una cerca logica che sto impostando. Ovviamente per non perdere completamente il lavoro fatto fin ora ho lavorato con webmaster tools e redirect. Ho però voluto rifare tutto perchè sentivo l’esigenze e l’importanza di aver un sito con contenuti ben definiti, senza avere una ricerca spasmodica delle parole chiave.
Ho deciso di lavorare con poche parole chiave primarie e e con una buona coda lunga. I risultati sembra mi diano ragione. Oggi con mia grande sorpresa e con grande soddisfazione la stringa che ritenevo fondamentale per il mio lavoro è prima in prima pagina. Molto bene, vuol dire che il mio lavoro è stato sviluppato bene. Non è tanto questo però che mi dà soddisfazione, quanto più aver dimostrato che con un lavoro onesto, impegnato e serio, alla fine, si possono “battere” quelli che lavorano un pò ai limiti dell’onesta. Non ho fatto un link building importante, anzi, ma ho cercato di ottimizzare le pagine senza esagarare, dando contenuti che reputo validi, senza cercare trucchetti.

A questo punto posso affermare che Google premia chi lavora senza trucchi.

Molto bene.

Allo stesso modo, si può affermare che in Italia, senza trucchetti, si può riuscire?