Creare un blog

Stai cercando una modo rapido e veloce per condividere le tue idee, le tue conoscenze o le tue passioni sul web? Semplice! Crea il tuo blog. Sembra complicato ma non lo è!

Creare il proprio sito con all’interno il proprio blog è semplice; basta un computer, voglia di scrivere e un pò di pazienza.

Entriamo nello specifico.

Il programma più conosciuto è sicuramente WordPress.

Appartiene alla categoria di software chiamati CMS che non è altro che l’acronimo di Content Management System. Appartengono a questa categoria tutti i software che permettono la gestione di contenuti. Solitamente hanno un approcio friendly. Sono semplici ed imppediati, e svicolano l’utente da tutti i problemi tipicamente informatici.

Per creare un blog con wordpress ci sono sostanzialmente due strade: utilizzare una piattaforma già presente sul web e creare un account su essa oppure fare una propria piattaforma, installando il software in modo completamente manuale.

Se non abbiamo esigenze particolari la strada migliore è sicuramente quella di usare un servizio già pronto. Sono diversi i servizi che fanno al caso nostro: analizziamone qualcuno.

It.Wordpress.com

é un servizio che fa della completezza e la facilità la sua arma migliore! Lo spazio messo a disposizione è a costo zero. Ovviamente abbiamo alcune piccole limitazioni che non ne compromettono assolutamente l’utilizzo.

Creiamo il blog

Colleghiamoci al sito it.wordpress.com. nel box a sinistra inseriamo il nome del blog che vogliamo creare(il sito diventerà “nostronome.wordpress.com”).



A dx clicchiamo su [crea sito web]. Andando avanti ci troveremo a compilare un form in cui ci viene chiesta l’email, il nome utente e la password. Per ultimo ci viene segnalato se il nome del blog che abbiamo inserito nella pagina precendete sia occupato o libero.

 

creare un blog con wordpress

A questo punto partirà la creazione guidata del nostro nuovo blog. Il sito avrà un template di default. Se questo non sarà di nostro gradimento potremo modificarlo come vorremo.

Blogger di Google

Un’altra soluzione molto valida ed utilizzata per creare un proprio blog è blogger di google. Caratteristica importante  di questo spazio è che pur essendo gratuito permette ugualmente di inserire banner Adsense facendo guadagnare all’utente con i banner pubblicitari.

Per provarlo bisogna collegarsi al sito https://www.blogger.com e registrarsi tramite il pulsante registrati. Se abbiamo già un profilo su google.com potremo usare quello; in caso contrario bisogna crearsene uno.

Avere un account google è molto comodo. Tutti gli smartphone di nuova generazione che montano come sistema operativo Android sono configurati per avere una perfetta integrazione con Google.

Appena avremo il nostro profilo su google dovremo clicchiare su [NUOVO BLOG] e compilando il form successivo saremo già online.

Come per il sito it.wordpress.com potremo o meno accettare la configurazione di default.

 

A questo punto non resta altro che creare contenuti di qualità ed il gioco è fatto; siamo diventati dei veri e propri blogger!

diventare blogger con google