Che cosa è l’Autorship?

Da tempo si parla di Authorship. Di cosa si tratta? E’ una sorta attestazione che permette di certificare la proprietà di un contenuto.

Fino a qualche tempo fa google, per capire l’autorevolezza di un testo, si affidava al rank del dominio. Con Autorship Google dà la possibilità autore, di dichiararne la proprietà.
Lo scopo è dare maggiore rilevanza ai contenuti di autori “esperti” di settore.

Dalle ultime dichiarazioni sembra però che google voglia lasciar cadere il discorso autorship.

autorship-google-web-marketing-alessandro-gnola

Un po’ di cronistoria.

Febbraio 2013: Eric Schmidt afferma: “Within search results, information tied to verified online profiles will be ranked higher than content without such verification, which will result in most users naturally clicking on the top (verified) results. The true cost of remaining anonymous, then, might be irrelevance.” In altre termini, i contenuti degli utenti verificati saranno più rilevanti nelle ricerche.

Giugno 2014, Mueller annuncio: “we’re simplifying the way authorship is shown in mobile and desktop search results, removing the profile photo and circle count”. Gli avatar degli autori verranno eliminati dalle ricerce.

Di per se questo aspetto potrebbe risultare strano; come mai, fino al giorno prima l’avatar e l’autore erano fondamentali mentre ora non lo sono più al punto di non mostrare più neppure l’avatar?
L’idea che gli addetti ai lavori si fecero è che gli avatar distraessero troppo il lettore che preferiva cliccare sui contenuti e lasciava perdere gli annunci economici.

Le spiegazioni ufficiali

Leggendo le motivazioni del portavoce di google le motivazioni sono principalmente due:
1. L’autorship non è utile.
2. L’autorship ha avuto uno scarso livello di implementazione
A questo punto, tutti si chiedono: google abbandonerà sia Authorship che Author Rank?
L’idea che mi sono fatto io è che la prima sarà lasciata morire, la seconda rimarrà. Il perché è semplice. Google reputa che le opinioni e i contenuti di alcuni guru del web sono molto più importanti di quelli di sconosciuti.

A mio modo di vedere questo è sicuramente un bene. Se desideriamo una crescita del web a livello di contenuti allora possiamo dire che è più importante l’opinione di un esperto rispetto a quella di uno sconosciuto.

 

Per approfondimenti: https://plus.google.com/u/0/+JohnMueller/posts/HZf3KDP1Dm8